LAM Spa, Innovazione dal 1975
Da quasi 50 anni ai vertici dell’accessoristica multisettore
LAM SpA è l’azienda italiana leader nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di botole, tende a rullo, pantine parasole, particolari in plastica con tecnologie ad iniezione e termofomatura.
Grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo, all’eccellenza nel servizio e all’altissima qualità di materiali utilizzati, LAM SpA da quasi cinquant’anni è ai vertici dell’accessoristica per autobus, camion, veicoli industriali, macchine agricole, treni e barche.
Timeline
LAM SpA è riuscita a crescere senza perdere l’anima di chi, nel 1963, l’ha fondata: il cavalier Livio Gozzi. Nata come LEM, Lavorazione Emiliana Metalli, realizzava in una dimensione artigiano-familiare accessori per corriere e autobus.
Nel 1961, la svolta: Livio Gozzi brevetta il prototipo di una tenda parasole a scomparsa, grazie alla quale l’azienda vive il suo primo grande momento di sviluppo.
Nel 1969 nasce la prima botola manuale.
Per far fronte alla mole di richieste, è necessario automatizzare i processi produttivi, e dunque cambiare sede, che nel 1975 viene stabilita a Spilamberto, in provincia di Modena. Nello stesso anno, per sottolineare i cambiamenti in atto, LEM si trasforma in LAM SrL, Lavorazione Artigiana Metalli.
Nel 1980 prende vita la prima botola ad aria compressa e pochi anni dopo, nel 1987, la prima botola a movimento elettrico.
Per argioni di ampliamento, LAM decide di trovare una sede più adeguata alle nuove esigenze di mercato nel 1990 entrando, pochi anni dopo nel 1993, nel settore delle macchine per il movimento terra.
Nell’anno seguente, nel 1994, occorrerà adeguare in ampliezza il capannone per necessità produttive.
La prima certificazione ISO 9001 risale agli anni 1997/98 e dopo 10 anni, nel 2008, LAM Srl trova il suo nuovo headquarter in via Guido Rossa Spilamberto, sede attuale e futura.
LAM Srl diventa LAM Spa nel 2011 e solo un anno dopo, nel 2012, apre LAM SYSTEM BREST, azienda collegata in Bielorussia.
Dal 2016 LAM Spa inizia la produzione interna di stampaggio di particolari plastici, entrando di fatto in altri nuovi settori strategici per l’azienda e questo comporta, nel 2019, un nuovo magazzino nelle primissime vicinanze della sede produttiva.
La nuova attività di LAM Spa, lo stampaggio, diventa sempre più centrale per lo sviluppo di clienti acquisiti e nuovi clienti e ad oggi, nel 2023, il parco macchine di stampaggio è stato nuovamente rivisto con un aumento del potenziale produttivo.